Translate

domenica 16 marzo 2014

Gita domenicale fuori porta...

La splendida conca dell'Alpago con l'azzurro lago di Santa Croce insieme all'altopiano e la foresta del Cansiglio sono due perle immerse nelle prealpi bellunesi (Dolomiti d'Alpago) assolutamente da visitare...

L'altopiano è caratterizzato da vari fenomeni di origine carsica ed è ricoperto dal bosco o foresta del Cansiglio (che forniva i tronchi dai quali si ricavava il legno per costruire le imbarcazioni della repubblica veneziana).
La conca è circondata quasi completamente dalle prealpi Bellunesi e degrada sino al lago di Santa Croce e alla Valbelluna.

La zona è luogo incantato in inverno per praticare scialpinismo, freeride o passeggiate con le ciaspole (magari fino alla cima del Guslon o del Cornor) e in estate per nordik walking, gite a cavallo, escursionismo e passeggiate in quota...in tutte le stagioni il lago di Santa Croce offre le sue acque agli sportivi amanti di kitesurf o windsurf (c'è sempre un buon vento nella conca...)

Per una tipica e più che soddisfacente pausa pranzo ottima la scelta dell'Osteria Al Fogher a Farra d'Alpago.













Lago di Santa Croce
Alpago Cansiglio
Belle Dolomiti
Alpago

domenica 9 marzo 2014

Uno dei borghi più belli d'Italia...

BENVENUTI A POFFABRO...
borgo situato in Val Colvera (prealpi carniche) a 525 mt slm.
La sua tipicità sono le case in pietra dai ballatoi in legno. E' considerato uno dei borghi più belli d'Italia.
Il nome sembrerebbe derivare da Prafabrorum, prato dei fabbri e in epoca romana era attraversato dalla strada che si inoltrava nelle Alpi. Dietro al paese, infatti, si può ammirare il Monte Raut (rododendro), una delle più alte montagne delle prealpi carniche, facente parte del parco naturale delle dolomiti friulane.
Ottima la sosta per un pranzo in stile friulano o un buon bicchiere di vino (magari accompagnato da salumi, affettati e formaggi tipici della zona) presso la piccola ma curata Osteria Macjoli e Brocons, situata in una delle viuzze del centro storico.
Scendendo verso valle non si può non fare una sosta nella bella cittadina di Maniago, famosa per le sue coltelleriem fondata nel 981 dC. Fin dal Quattrocento gli abili coltellinai maniaghesi forgiavano coltelli e lame, che andavano a fornire anche le truppe della Serenissima.
Sosta consigliata anche nell'ottimo birrificio artigianale a Cavasso Nuovo, la Birra di Meni.





















Poffabro
Borghi Italia

sabato 8 marzo 2014