Alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e delle pittoresche città del nord del Portogallo..
PICS
TIPS
Il mio viaggio alla scoperta del Portogallo, iniziato con una tre giorni di surf nel paesaggio sospeso, brullo e incontaminato dell'Algarve, è entrato nel vivo della tipica essenza del paese, al mio arrivo nella bellissima e pittoresca città di Porto.
La città di Porto è la seconda per grandezza del paese, sorge arroccata sulle rive del fiume Douro, a due passi dall'Oceano. E' di origine preromana e l'impatto all'arrivo in città è stato per me forte e positivo: affacciato sul fiume si sviluppa questo colorato agglomerato di case e chiese, con aspetto quasi fiabesco, al riparo dalla forza delle onde oceaniche e sorvegliato dai gabbiani... in una raccolta di tetti e mura che passa per epoche barocche, neoclassiche e medievali...in un groviglio di vicoli stretti, saliscendi nascosti e contorti, gatti, sole e salsedine...un incanto.
Sono giunta dall'autostrada provenendo da sud e, avendo prenotato su Booking una camera in pieno centro storico, ho conquistato la città vecchia dal basso, lasciandomi sulla sinistra il maestoso, solido e simbolico Ponte di Dom Luis I, dell'allievo di Gustave Eiffel (sì, proprio lo stesso della nota torre Eiffel dell'esposizione universale di Parigi), ho risalito gli stretti e ripidi vicoli fino a giungere in Rua Das Taipas dove, Patricia, la gentile, professionale e simpatica proprietaria dell'appartamento Be in Oporto, mi attendeva per consegnarmi le chiavi.
Quella camera è stata la migliore per rapporto qualità prezzo di tutto il mio viaggio in Portogallo: 65 euro per 1 notte per una camera matrimoniale dotata di ogni comfort: climatizzatore, doccia, phon, wifi, cucinino, boiler e microonde, tv satellitare (addirittura tra le forniture della camera un benvenuto con bottiglietta di liquore porto con biscottini, marmellata di zucca fatta dalla proprietaria, acqua, prodotti per l'igiene personale di tutti i tipi). Patricia, inoltre, all'arrivo in camera mi ha fornito in circa un quarto d'ora tutte le informazioni e le dritte per visitare la città e le sue attrazioni principali nel solo giorno che avevo a disposizione, fornendomi una cartina ed un libricino scritto da lei e tradotto in italiano con una mini guida della città...perfetto! E' stata un vero e proprio Cicerone per me...e senza il suo prezioso aiuto non avrei potuto godere della bellezza dei luoghi, degli usi e dei costumi tipici come invece sono riuscita a fare.
Essendo arrivata in città per le otto di sera, ho deciso, come mi era stato consigliato da Patricia, di uscire subito per raggiungere il Ponte di Dom Luis I ed ammirare il tramonto sul Douro e sull'Oceano Atlantico...semplicemente affascinante l'arcobaleno di colori che si rifletteva sui vetri delle abitazioni della città vecchia...fino a confondersi con le calde luci che all'imbrunire comparivano a centinaia...uno spettacolo da mozzare il fiato.
Dopo aver ottenuto una serie di meravigliosi scatti di quei panorami e di quella tavolozza di colori, mi sono incamminata sulla via del ritorno e, proprio sotto l'appartamento ho trovato un delizioso, piccolo e poco turistico locale, Maus Amigos, dove ho potuto gustare ad un prezzo più che onesto, in un'atmosfera familiare, tranquilla e tipica, una buona e fresca birra artigianale ad accompagnare l'ottima e supersaziante Francesinha, tipico mega panino superfarcito di ispirazione francese da mangiare con coltello e forchetta...
La mattina seguente, di buon mattino, mi sono recata per prima cosa a visitare una delle più antiche librerie al mondo (dove sono state girate anche alcune scene di uno dei film della saga di Harry Potter), la Livraria Lello e Irmao, aperta nel 1869 e ad oggi ancora attiva, con possibilità di effettuare fotografie solo prima dell'orario di apertura (dalle 9 alle 10, si aspetta in fila fuori dal negozio e le donne delle pulizie supervisionate da un dipendente della libreria, aprono la porta e fanno entrare un po' per volta...). Dalle 10 alle 18:30, invece, la libreria è aperta al pubblico, alle visite e alle vendite, ma non si può più fare alcuno scatto per immortalarne la bellezza degli interni, la splendida doppia scalinata centrale e tutti gli intarsi dei pannelli in legno...(perciò se volete fotografare occorre arrivare lì presto).
Quindi ho passato la giornata, fino a metà pomeriggio, alla scoperta dei vicoli e degli scorci della città vecchia: il quartiere della Ribeira, la stazione di Sao Bento con i suoi azulejos, la Torre dos Clericos, la Cattedrale Sé do Porto fino alla bellissima veduta panoramica d'insieme dal belvedere del Monastero de Serra do Pilar, nella cittadina di Vila nova de Gaia. Quest'ultima, all'apparenza sembra continuazione della città di Porto, ma in pratica, realtà indipendente e più giovane, sviluppatasi alla fine del ponte di Dom Luis I, affacciata sulla sponda opposta del fiume Douro e meritevole di una visita per fare un giro di degustazione nelle numerose e assai note distillerie di vino porto.
Nel pomeriggio sono partita alla volta di Lisbona, ma, prima di giungere nella capitale portoghese, ho fatto un veloce giro turistico in auto, con piccola sosta per due foto e un caffè, presso la pittoresca e fiabesca cittadina di Sintra. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1995, fu adorata dal poeta inglese Byron e da Richard Strauss. Distante appena 20 km da Lisbona, è collegata alla capitale dalla linea ferroviaria che passa dalla stazione del Rossio e merita veramente una visita, anche veloce come la mia (ma magari è meglio avere a disposizione almeno una mezza giornata!!!). L'elevato numero di turisti rende difficile trovare parcheggio o tavoli liberi per mangiare e i negozi di souvenir sono letteralmente presi d'assalto, ma è talmente particolare e fiabesca l'atmosfera che la fatica sarà ripagata...: il Palazzo Nazionale di Sintra con i suoi camini bianchi e gialli, il Castelo Dos Mouros immerso nel verde del bosco, la Quinta da Regaleira con i suoi giardini e il Palazzo Nazionale da Pena arroccato sulla cima più alta a guardiano della città, con il suo rosso castello e le gialle torri arabeggianti offrono ai nostri occhi paesaggi iridati e d'altri tempi.
In serata sono infine giunta nei pressi dell'aeroporto di Lisbona e ho riconsegnato l'auto a noleggio, con non poche difficoltà (ho dovuto discutere animatamente con la signorina della Go Rent che voleva addebitarmi il costo del pneumatico bucato dal chiodo nonostante potesse essere facilmente riparato con pochi euro e nonostante l'estensione di garanzia che mi aveva obbligatoriamente fatto sottoscrivere...ma alla fine ho avuto la meglio io!).
Da lì è iniziata la mia visita di Lisbona...ma questa è un'altra tappa del viaggio...da descrivere più avanti...
La città di Porto è stata una vera scoperta, il ricordo più bello e vivo che ho del Portogallo. Mi ha veramente affascinato, con la sua atmosfera romantica e quasi sospesa in tempi antichi...passeggiando per i vicoli della Ribeira, specialmente al tramonto, con l'odore di salsedine e di pesce, tra miagolii di gatti e grida di gabbiani, ho fatto un salto indietro nel passato...era come se da un momento all'altro mi aspettassi di vedere pirati e gendarmi sbucare da dietro un angolo combattendo tra loro per un bottino misterioso...e poi la città vecchia con quell'aria dismessa e "impolverata" dei palazzi cadenti e abbandonati, a ricordare i fasti di tempi lontani, donava ancor più un velo di mistero e sogno al paesaggio. Una vera perla rara...pronta a rinascere e tutta da scoprire.
Durata totale del viaggio: 8 giorni; 4 giorni (3 notti) solo per la parte dell'Algarve, quindi altre 4 notti tra Porto e Lisbona
Costo totale del viaggio per 2 persone: 2000 euro circa 120 euro a persona al giorno tutto compreso: 580 euro voli diretti A/R x 2 pers da Milano a Lisbona + 350 euro noleggio auto x 5 gg + benzina + 436 euro per pernottamento per 7 notti con camera doppia e bagno privato + 300 euro surf camp 3 gg + pasti
Documenti Necessari: Carta d’identità valida per l'espatrio
Situazione Sanitaria: il livello delle strutture sanitarie locali è generalmente molto buono. Facilmente reperibili i normali prodotti sanitari da banco. Non sono richieste vaccinazioni o precauzioni particolari. Serve la TEAM (tessera sanitaria europea)
Guida veicoli: patente italiana valida, assicurazione italiana valida
Nessun commento:
Posta un commento