PICS
TIPS
Giugno 2013: l'Andalusia mi attende.
Raggiungo in serata la Spagna, atterrando presso l'aeroporto di Siviglia con volo Ryanair.
Arrivo in centro storico grazie allo shuttle dell'aeroporto e la prima cosa che mi salta all'occhio è che sono quasi le 22 ed il sole sta iniziando a tramontare! C'era infatti la stessa quantità di luce che abbiamo in Italia nello stesso periodo dell'anno verso le 20 e questo succede perché ci si ritrova nello stesso fuso orario dell'Italia ma 2000 km più a ovest...
Durante le mie due notti di permanenza a Siviglia ho soggiornato presso l'Hotel Madrid de Sevilla, albergo in centro storico con rapporto qualità prezzo eccellente. Da consigliare anche se non è un 4 stelle, poiché sorge in un vecchio palazzo in una delle strette viuzze del centro storico e la cattedrale è raggiungibile in 5 minuti a piedi. La fermata fissa dei taxi è a 100 mt e 400 mt circa c'è la stazione dei bus (dove ferma lo shuttle per l'aeroporto).
Siviglia è la città più grande dell'Andalusia, ha un clima secco ma molto caldo, circa 42°C, pertanto, se si visita nei mesi estivi, consiglio di avere sempre la testa coperta da un cappello, che magari si può bagnare alle numerose fontanelle presenti nel centro storico per avere un po' di refrigerio, e consiglio anche di bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno, perché il clima secco ventilato non ci fa avere la sensazione di sudare o di caldo estremo, ma nella realtà perdiamo comunque molti liquidi e sali minerali senza rendercene conto o avere la sensazione di sete.
Siviglia è una città elegante e dorata ricca di tradizioni e tipicità: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste sono tutte racchiuse nel suo splendido centro storico e nei quartieri dal profondo sapore popolare come Triana e La Macarena.
Il primo giorno l'ho dedicata alla visita della Cattedrale con il minareto della Giralda, della Casa de Pilatos, della Torre del Oro e del Palazzo Alcázar al mattino e della Plaza de Toros al pomeriggio.
La sera ho assistito ad un bellissimo spettacolo di flamenco presso La Casa del Flamenco Auditorio Alcantara e la serata di flamenco è stata intima, di qualità e a prezzi contenuti. Questo locale sorge nel Barrio di Santa Cruz, all'interno della proprietà dell'Hotel Alcantara, in una entrata laterale rispetto all'ingresso dell'hotel, in un bellissimo ed originale patio sivigliano in stile andaluso con ancora le ceramiche originali alle pareti, fiori e sedie dipinte. Molto intimo e piccolo dà l'opportunità di vedere i ballerini da vicino, con l'impressione di assistere ad un vero e proprio spettacolo privato tra amici, Il prezzo è eccezionale, 18 euro a persona e se si arriva una mezz'ora prima dello spettacolo, appena aprono la porta, ci si siede in prima fila...comunque le file di sedie sono solo due. Ci sono sempre un ballerino e una ballerina, un cantante e una chitarra. Le foto sono consentite solo negli ultimi dieci minuti di spettacolo, che ne dura circa 90, ma i ballerini, per far contenti gli spettatori, ripetono coreografie sia come solisti che di coppia, così da poter fare delle belle e complete fotografie. Insomma, serata piacevolissima a buon prezzo con flamenco di ottimo livello. Quando lo spettacolo finisce, non resta altro che dedicarsi ad una buona cena a base di tapas e vino e così ho fatto.
Ho mangiato in un romantico ristorante, poco turistico ma in pieno centro nella piazza dell'Ayuntamento, dal design moderno e piacevole arredamento. L'Albarama Restaurante Tapas
offre tapas un po' più ricercate rispetto alla norma e con ottima presentazione e il prezzo è in linea con gli altri locali di stesso livello.
La mattina successiva l'ho dedicata alla visita della Plaza de Espana.
COSTA DE LA LUZ
La Casa de la Favorita Tarifa
Se l'aria è pulita, si vede l'Africa a due passi Gran vento Regno del windsurf e del kitesurf Bellissima intima e romantica sistemazione all'incrocio dei due mari nel centro storico di Tarifa, in una vecchio palazzo bianco in stile arabo. La struttura prende il nome da una storia di due innamorati costretti a incontrarsi nella cittadina di nascosto
Restaurante Surla Tarifa
Ai confini dell'Europa pesce fresco e sushi e sashimi di livello, bell'ambiente e bell'atmosfera, relax senza turisti fuori dal centro
Cafè de la Luz Tarifa
Una piccola colorata e accogliente bomboniera nel centro storico di Tarifa con accesso wifi gratuito, musica di sottofondo, cuscini colorati, tavoli bianchi, disegni sui muri...veramente incantevole
Hotel Barcelo Cadiz
Struttura moderna a due passi dalla spiaggia: la posizione dell'hotel è ottima per chi vuole passare il tempo al mare, un po' meno per chi arriva a Cadice solo per vedere il centro storico: trovare parcheggio in centro è difficile e a piedi è un po' lunga, dovrebbero esserci però bus di collegamento o alle brutte il taxi, ma in quel caso è meglio scegliere una struttura nel centro storico.
Hotel La Boutique Puerta Osario Cordoba
Bella struttura vicina al centro, moderna e silenziosa suu una via a senso unico che percorsa a piedi porta in centro in circa 5 minuti.
Restaurante La Cueva Granada
Un buon posto dove mangiare del buon "jamon" a prezzi ragionevoli, ristorante/locale aperitivo, è' anche una salumeria, dove si può andare e comprare prosciutto e formaggio da portar via. Prosciutto crudo con crostini e salsa di pomodoro, due birre e due tapas e un po' di formaggio stagionato di capra con circa 16 euro
Hotel Vincci Malaga
Buon hotel a due passi dalla spiaggia, in struttura nuova e dal design moderno, il centro storico è a 10-15 minuti di camminata sul bel lungomare (ideale anche per correre magari di prima mattina quando c'è meno gente che passeggia)...oppure bisogna prendere un taxi o un bus.
El Meson de Cervantes Malaga
Ottime tapas a due passi dal centro...in questo ristorantino tipico in mezzo agli spagnoli
Nessun commento:
Posta un commento