Translate

giovedì 22 settembre 2016

Gusti di frontiera 2016

Tutta l'Europa in una città.
Come da tradizione, anche quest'anno Gorizia diventa, per un weekend, luogo di incontro di sapori e profumi delle tante culture che popolano il nostro variegato ed affascinante continente europeo.
Una visita é d'obbligo.




lunedì 12 settembre 2016

Lassù sulle montagne

 Panorami mozzafiato nella splendida cornice delle Alpi Giulie
Dai Piani di Montasio (mt 1502 slm) nel comune di Sella Nevea al Bivacco Vuerich (mt 2531 slm):
tramite il sentiero 622 si supera il rifugio Brazzà e si sale per Cima di Terrarossa, al bivio per la cima si volta verso Ceria Merlone fino a raggiungere la Forcella de lis Sieris dove si indossa l'imbraco e si inizia la salita su via ferrata che in un'ora circa ci porta al bivacco in cima al Foronon di Buinz.
 
Gruppo Alpi Giulie
Carta Tabacco 19
Sentiero 622 EEA
Dislivello 1100 metri
Tempo totale 6,5 ore
 
Il bivacco è stato costruito su commissione della famiglia di Luca insieme al Soccorso Alpino e Speleologico della sez. di Cave del Predil (Ud) in ricordo di Luca Vuerich, guida alpina e noto alpinista a livello internazionale, scomparso a 34 anni nel 2010 (travolto da una valanga mentre scalava una cascata di ghiaccio nelle montagne vicino a Tarvisio).
 















domenica 4 settembre 2016

Panorami da mozzare il fiato: benvenuti sul Passo dello Stelvio


Il valico automobilistico più alto d'Italia e d'Europa (2758 mt slm) si trova in Valtellina (Bormio) e divide la Lombardia dall'Alto Adige.

La strada dell'imperatore Francesco II d'Austria è regno di temerari ciclisti e motociclisti:
- il versante altoatesino è il più lungo, ripido e difficile da Prato allo Stelvio (915 m s.l.m.). Sono 26 km con pendenze via via crescenti (pendenza media 7-7%, pendenza massima 11%) per un dislivello complessivo che supera i 1800 m..
- il versante lombardo parte da Bormio (1225 m s.l.m.). Sono 21.5 Km con 36 tornanti e meno dislivello (pendenza media 7.1%, massima 9.5% ) per un dislivello complessivo che supera i 1500 m..

Numerosa l'offerta di escursioni sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio alla ricerca delle diverse specie faunistiche e dei resti storici della Grande Guerra

Sul ghiacciaio a 3450 mt slm si pratica lo sci estivo da fine maggio a inizio novembre (20 km di piste quando tutto innevato, giugno è il periodo migliore nel quale si riesce a scendere dal ghiacciaio fino giù al passo con gli sci ai piedi)

Prezzi Skipass

Il biglietto A/R delle due funivie che portano sul ghiacciaio (Stelvio - Trincerone e Trincerone - Livrio) costa 20 euro

Dal passo (ottimo punto di osservazione il Bar Tibet) guardando in alto verso sudovest il ghiacciaio svetta e si staglia di fronte agli occhi in tutto il suo splendore. In basso è visibile il lungo serpentone di tornanti del versante altoatesino.















Terme di Bormio #2

Bagni Vecchi

Il regno delle acque....Vasca panoramica all'aperto e terme romane con grotte millenarie risalenti al I sec A.C. dalle quali sgorga acqua calda 35-37°C
 
Hotel Bagni Vecchi

Ingresso giornaliero festivo 48 euro
Ingresso serale con aperitivo (venerdì e sabato dopo le 19:30 e fino alle 22:30) 42 euro
NB: i bagni dell'arciduchessa chiudono alle 20
 
NB: NON ESISTE BIGLIETTO CUMULATIVO GIORNALIERI O PER 2 GG PER ENTEAMBI I BAGNI
SOGGIORNANDO IN UNO DEI 2 HOTEL NEL COSTO TOTALE DELLA CAMERA E' COMPRESO L'INGRESSO ILLIMITATO AD ENTRAMBE LE TERME
 
 












Terme di Bormio #1

Bagni Nuovi
 
Ampia struttura esposta a sud ovest con enorme area SPA esterna e interna con vasche idromassaggi fanghi piscine saune e bagni turco...per una giornata all'insegna del vero relax tra la meraviglia delle alpi.
 
 
Ingresso giornaliero festivo 48 euro
Ingresso serale con aperitivo (venerdì e sabato dopo le 19:30 e fino alle 22:30) 42 euro
 
NB: NON ESISTE BIGLIETTO CUMULATIVO GIORNALIERI O PER 2 GG PER ENTEAMBI I BAGNI
SOGGIORNANDO IN UNO DEI 2 HOTEL NEL COSTO TOTALE DELLA CAMERA E' COMPRESO L'INGRESSO ILLIMITATO AD ENTRAMBE LE TERME