Translate
domenica 4 settembre 2016
Panorami da mozzare il fiato: benvenuti sul Passo dello Stelvio
Il valico automobilistico più alto d'Italia e d'Europa (2758 mt slm) si trova in Valtellina (Bormio) e divide la Lombardia dall'Alto Adige.
La strada dell'imperatore Francesco II d'Austria è regno di temerari ciclisti e motociclisti:
- il versante altoatesino è il più lungo, ripido e difficile da Prato allo Stelvio (915 m s.l.m.). Sono 26 km con pendenze via via crescenti (pendenza media 7-7%, pendenza massima 11%) per un dislivello complessivo che supera i 1800 m..
- il versante lombardo parte da Bormio (1225 m s.l.m.). Sono 21.5 Km con 36 tornanti e meno dislivello (pendenza media 7.1%, massima 9.5% ) per un dislivello complessivo che supera i 1500 m..
Numerosa l'offerta di escursioni sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio alla ricerca delle diverse specie faunistiche e dei resti storici della Grande Guerra
Sul ghiacciaio a 3450 mt slm si pratica lo sci estivo da fine maggio a inizio novembre (20 km di piste quando tutto innevato, giugno è il periodo migliore nel quale si riesce a scendere dal ghiacciaio fino giù al passo con gli sci ai piedi)
Prezzi Skipass
Il biglietto A/R delle due funivie che portano sul ghiacciaio (Stelvio - Trincerone e Trincerone - Livrio) costa 20 euro
Dal passo (ottimo punto di osservazione il Bar Tibet) guardando in alto verso sudovest il ghiacciaio svetta e si staglia di fronte agli occhi in tutto il suo splendore. In basso è visibile il lungo serpentone di tornanti del versante altoatesino.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento