Translate

giovedì 17 agosto 2017

Memories of Alaska

Agosto 2017 
Un viaggio desiderato da tempo alla scoperta delle solitarie, incontaminate e inospitali terre estreme del nordovest del mondo. 
Ho dormito in tenda sotto un estasiante cielo stellato in silenziose lagune glaciali, ho guadato torrenti agitati e percorso km in alte e fitte tundre fangose spazzate via dal vento o in piovose foreste secolari, ho scalato impervi e instabili picchi montani e traversato distese di ghiacciai immacolati, ho ammirato albe e tramonti riscaldata dal fuoco scoppiettante, ho ascoltato il rumore delle notti in natura avvolta nel sacco a pelo, ho gustato le carni tenere e saporite dei grandi pesci oceanici e ho mangiato cibo liofilizzato difficile da apprezzare... 
Seguendo le orme di grandi scrittori visionari o di giovani ribelli o ingenui  sognatori ho ammirato da lontano la ricca fauna marina e terrestre immersa e inebriata della purezza di quei luoghi incantati e cristallizzati nel tempo e nello spazio. 
Il mio viaggio "into the wild" é stato intenso e faticoso e ha messo a dura prova corpo e mente, ma nell'indimenticabile ALASKA ho davvero "respirato il selvaggio e l'avventura" a pieni polmoni.   


















giovedì 10 agosto 2017

Into the wild



C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso... Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale...
Chris McCandless

giovedì 3 agosto 2017

Scorci d'Alaska

"Vivere soltanto vivere, in quel momento in quel luogo. Senza mappe, senza orologio senza niente. Montagne innevate, fiumi, cieli stellati. Solo io e la natura selvaggia."
Chris Mc Candless
#intothewild